Biografia
Claudio Giuliani, nato a Roma, ha iniziato gli studi musicali con Fabrizio Cardassi e Tancredi Magenta e ha conseguito il diploma presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Si è perfezionato per diversi anni con il chitarrista e compositore Angelo Gilardino diplomandosi all’Accademia Superiore Internazionale di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella.
Ha tenuto concerti in Italia e all’estero come solista, in varie formazioni cameristiche e con orchestra, effettuando prime esecuzioni di composizioni contemporanee, alcune delle quali dedicate a lui. Per le Edizioni Bèrben ha pubblicato le sue trascrizioni di 82 Sonate di Domenico Scarlatti (in due volumi) e di 30 Sonate di Domenico Cimarosa, mentre per le Edizioni Ut Orpheus ha pubblicato una edizione critica delle Sonate op. 29 di Anton Diabelli.
Ha realizzato CD con le registrazioni di “Trenta Sonate di Domenico Cimarosa” e delle “Tre Sonate op. 29 di Anton Diabelli” (con l’etichetta Brilliant Classics) e la registrazione integrale dei 25 Studi op. 38 di Napoléon Coste (per la casa discografica Etcetera).
Nel 2018 ha ricevuto il “Premio Internazionale Domenico Cimarosa” per i suoi lavori sul compositore aversano.
Il suo ultimo CD, “PRELUDES”, pubblicato dalla Da Vinci Classics, contiene cinque cicli di preludi scritti da alcuni dei più grandi chitarristi-compositori del nostro tempo.